Il Salento in miniatura, dove e quando visitarlo

Il parco tematico de "Il Salento in miniatura" è ubicato a Salice Salentino (LE), un comune del nord Salento, e propone su scala 1:35, la ricostruzione geografica della penisola salentina, con l'inserimento di elementi di rappresentanza quali monumenti, chiese e riferimenti artistici e architettonici, ricostruiti con i medesimi materiali impiegati per quelli reali.

Il percorso resta pertanto molto interessante, per chi affascinato da questo territorio, comunque vasto e decisamente arricchito da numerose caratteristiche location , volesse in un certo qual modo, "imparare velocemente" il Salento, con i suoi più importanti luoghi e le più prestigiose realizzazioni dal punto di vista artistiche e storico-culturali.

Il parco "Salento in Miniatura" è aperto nei mesi di Aprile e Maggio, solo di sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00 (medesimi orari di Settembre/Ottobre), per chi arrivasse nel Salento, invece, magari approfittando delle numerose offerte lastminute a Giugno, l'orario viene modificato dalle ore 16.30 alle 20.00, sempre per i soli giorni di sabato e domenica.
Per tutti coloro invece, che raggiungessero il Salento, nei mesi di più alta stagione, di Luglio ed Agosto, il parco resta aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.30.

Maggiori informazioni riguardo alle tariffe e le promozioni per gruppi e visite guidate possono essere consultate sul sito ufficiale

Il parco internamente è dotato anche di un'ampia area dedicata, denominata "Piazza Eventi", riproduzione di una tipica piazza salentina, con costruzioni storiche di esplicito riferimento a quelle dei caratteristici borghi del Salento, dove vengono solitamente organizzati i percorsi e gli eventi.
Questo spazio è stato intitolato all'indimenticabile Don Tonino Bello, il compianto vescovo di Molfetta, che dedicò la sua vita alla difesa della pace.

Ed è sempre in suo onore, che è stato realizzato un emblematico monumento annesso alla piazza,  l' "OPUS JUSTICIA PAX", che riproduce un grande libro, diviso in due parti, quella della guerra, affinchè quelle pagine vengano chiuse e dimenticate, e quella della pace, pagine scritte, come dice il messaggio inciso all'interno di Don Tonino, dalla mano di un bambino. 

Piazza Eventi - Salento in Miniatura  Monumento - Don Tonino Bello

Immagini da "Il Salento in Miniatura": Piazza Eventi, ed il monumento dedicato a Don Tonino "Opus Justicia Pax".

L'ubicazione esatta del parco "Salento in Miniatura", è sulla strada che conduce da Salice Salentino a Veglie, comuni appartenenti al comprensorio del nord Salento, e pertanto non lontano dal brindisino e tarantino e a pochi km anche dalla città di Lecce.

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision