Primo Maggio 2017: Guida agli appuntamenti nel Salento

La Festa del lavoro o dei lavoratori anche per l'anno in corso, in Salento, darà la possibilità di trascorrere 3 giorni di vacanza a partire dall'ultimo weekend di aprile.

Son vari gli eventi in programma anche con percorsi di visite guidate alla scoperta delle marine di forte richiamo turistico della provincia di Lecce, mete della vicina Estate 2017.

Per la giornata del 29 aprile l'associazione Naturalmente Salento di Lecce organizza l'evento Geotrekking: Salve, i Fani e Spigolizzi per esplorare i territori di Salve, comune situato sul Mar Ionio nel basso Salento.
Il percorso Geotrek avrà inizio da Marina di Pescoluse, una località balneare rinomata per le sue acque cristalline, sabbia chiara e finissima, seguendo i sentieri retrodunali che porteranno a visitare Masseria Don Cesare.
Continuando verso la grotta delle fate si raggiungerà l'antica struttura fortificata Aparo Valentini; da qui ci si immetterà nel Canale del Fano e guidati dal piccolo rigagnolo del canale si salirà verso l'entroterra, incontrando storiche costruzioni e grotte sorgive, dove il carsismo negli anni ha scolpito le rocce.

Primo Maggio nel Salento

Il Canale inoltre ha permesso un habitat ricco di vegetazione con la presenza di alcune specie rare.
Raggiungendo "La chiusa", un sito messapico arcaico, vicino Masseria dei fani si ammirerà una piccola cripta Basiliana affrescata.
Infine si raggiungerà il mare accompagnati dal tramonto primaverile. Quota di partecipazione 7,00 euro.

Punti di ritrovo: Marina di Pescoluse (Sp91 all'altezza delle Maldive) ---https://goo.gl/maps/tN2jJL4eCX92

Son previste diverse giornate organizzate per esplorare il Salento lowcost:

Naturalmente Salento
per il 29 aprile ha programmato Escursione a cavallo: Lago di bauxite e Baia delle Orte;
per il 30 aprile Escursione: Riserva Orientata Palude del Conte-Salina dei Monaci e Escursione: Ostuni, speleotrekking nel cuore della Città Bianca,
mentre per il 1 maggio Escursione in barca a vela nel Parco Naturale Otranto-Leuca.

Anche l'Associazione Millenari di Puglia organizza altre escursioni per il 29 e 30 in altri luoghi salentini ionici e adriatici da conoscere e per il 1 maggio ci sarà l' Escursione a Roca, Torre dell’Orso, le due sorelle e i faraglioni di Sant'Andrea con la visita guidata all’affascinante piscina naturale Grotta della Poesia e alla grotta di San Cristoforo sulla bianca e morbida spiaggia di Torre dell'Orso. Per l’escursione vi è una quota di 10 € a partecipante.

A San foca sul lungomare Matteotti ci sarà il Concerto del 1 maggio di musica di protesta pacifica, per dare spazio ai No Tap ovvero a coloro che non vogliono che si realizzi il gasdotto a San Foca, un’occasione per ribadire così la contrarietà al Trans Adriatic Pipeline.

Fra i cantanti che hanno aderito alla campagna contro la Tap ci sono vari gruppi salentini tra cui i Sud Sound System, il Canzoniere Grecanico Salentino, gli Officina Zoè, i Boom da Bash e i Don Pasta ma anche artisti non salentini come Alessandro Mannarino, i 99 Posse, la Bandabardò, gli Assalti Frontali e Lo Stato Sociale.

Altri appuntamenti per il 1 maggio di musica salentina e di pizzica a Torre dell'Orso con Stella Grande nello spazio adiacente all'Hotel Belvedere nei pressi della torre alle ore 16.00; ad Alliste per la Festa di San Quintino ci sarà la musica dei Tammurria alle ore 21.00 mentre a Lecce presso il Centro Educativo Ambarabá in via perulli s.p Lecce/Villa Convento ci sarà la musica del Ritmo Binario.

A Martano la XVI edizione della Festa del Primo Maggio con lo spettacolo di musica “Terra, pane e lavoro, canti di contadini d'amore e di lotta” con la direzione musicale di vari artisti tra cui Rocco Nigro, Giancarlo Paglialunga, Rachele Andrioli.
Il live sarà presto un disco nell'ambito del progetto editoriale “Terra Rossa d'Arneo” sull'imponente movimento di lotta che si ebbe in Salento dal 1949 al 1951.
Il luogo che ospita la festa sarà lo splendido fondo della casa editrice KURUMUNY.
Kurumuny è sita nei pressi dell’uscita per Castrignano de’ Greci, cercandolo sulla mappa in via Atene e via Don Mauro Cassoni.
Ci sarà comunque uno stand gastronomico con piatti tradizionali per chi arriverà sprovvisto del pranzo, apertura dalle ore 8.00 fino alle 20.00.

A Gallipoli invece si terrà il Gallipoli run: la manifestazione della Lilt sez. provinciale di Lecce e della società Atletica Anxa di Gallipoli nell'ambito della Campagna di fundraising "Io sostengo il Centro Ilma" promossa per finanziare il nascente Istituto Scientifico di Ricerca delle cause ambientali dei tumori, in agro di Gallipoli (Facebook: Centro Ilma) è la 1a manifestazione nazionale noprofit sportiva organizzata in provincia di Lecce. Gallipoli Run avrà luogo il 1° maggio 2017 alle ore 8,30 presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovanni.  Gallipoli Run è stato inserito nel CALENDARIO NAZIONALE FIDAL 2017 con percorso di 10 km per professionisti e Associazioni sportive.
Accanto alla competizione è stato organizzato un percorso non competitivo di 5km rivolto a tutti.

Accanto alla 5 km è stata organizzata la JunioRun con un percorso ludico-motorio di 2km rivolto ai bimbi da 0 a 11 anni, alle scuole, ai nidi, alle mamme con i passeggini e a coloro che preferiscono vivere una passeggiata animata dalle Mascotte.

Sul sito ufficiale l’iscrizione singola e di gruppo. L'evento ospiterà anche un'area dedicata ai bambini: sarà allestito un babypark e non mancheranno momenti di intrattenimento e truccabimbi a cura delle associazioni che collaborano con Lilt.
Il 30 aprile è previsto il pre-party al Chiostro Fiorucci di Gallipoli dove tutti i runner potranno condividere le attese.
Il 1 maggio, al termine delle competizioni, è previsto un ristoro finale a cura di aziende locali. Tutti i premi in palio sono descritti sul sito ufficiale.

La festa continuerà al Lido SpiaggiaClub e/o al parco acquatico Splash ed in serata nuovamente si tornerà al noto Chiosco Fiorucci di Gallipoli dalle 17.00 alle 22.00.
La manifestazione sarà diretta dalla conduttrice Federica Costantini e dallo speaker Antonio Tau.

Per la giornata del 1 maggio a Gallipoli saranno aperti i lidi Zeus Beach con servizio spiaggia e tavola calda attivi fin dalle prime ore del mattino, Samsara con i beach party del 30 aprile e 1 maggio, Lido Zen con musica da ballare in spiaggia.

Sempre nel Salento, a Porto Cesareo il Lido Bahia del Sol apre ufficialmente la propria stagione estiva con il primo beach party, happy hour dalle ore 16.00 alle 20.00 con ingresso libero.

E così in attesa della prossima Estate 2017, e delle numerose offerte lastminute che permetteranno di accedere ad una vacanza low cost in Puglia, il prossimo weekend sarà la migliore occasione per conoscere, riscoprire e visitare i luoghi in primo piano in terra salentina.

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision