Ponte del 2 giugno in Salento, guida agli appuntamenti

La festa della Repubblica Italiana del 2 giugno, permetterà puntualmente di trascorrere nel Salento 4 giornate per un weekend spensierato con musica, divertimento, tradizioni, feste, esposizioni eno-gastronomiche nelle marine di maggior interesse culturale e turistico.

Lo scorso 22 maggio è stato sottoscritto l’ingresso della Città di Otranto nella Rotta dei Fenici, uno dei 24 itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa.

Ad Otranto, nelle giornate del 1-2-3-4 Giugno, si potranno scoprire le eccellenze salentine con il palcoscenico della II Edizione della rassegna Enogastronomica “Suoni e sapori del Salento e di Puglia” dedicato alla valorizzazione e promozione delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del territorio, organizzata da Music Empire Agenzia Eventi con il Patrocinio del Comune stesso. La kermesse si terrà nei primi quattro giorni di giugno e unirà le sonorità salentine e jazz nella wine & beer area a itinerari eno-gastronomici per scoprire i prodotti tipici locali, i migliori vini del territorio ed una selezione di birre artigianali, un percorso dal centro storico al lungomare.  

Durante la “quattro giorni” sarà anche la musica a fare da protagonista, quattro postazioni in cui ascoltare musica live: Lungomare Terra D’Otranto, Porta Terra, Lungomare degli Eroi (palco grande) e Lungomare degli Eroi nell’area “Birrifici artigianali”.

Ponte del 2 Giugno in Salento

Ad allietare la serata, il primo giugno, alle ore 21.00 vi sarà “Max Vigneri”, mentre alle ore 22.30 sul Lungomare Terra d’Otranto musica popolare con gli “Street Pizzica” con Carlo Canaglia Ensemble.

Il 2 giugno, musica folk, a cura della “Zagor Street Band” che dalle ore 20.00 alle ore 22.00 suonerà per tutte le strade principali della città; dalle 22.30, invece, saliranno sul palco principale, con ben 15 elementi.

Il 3 giugno ore 22.00 sarà il turno della band “Orecchiette Swing” e il 4 giugno alle ore 21.00 musica jazz con “Francesco Negro Quartet”, mentre alle ore 22.30 sul Lungomare degli Eroi, a chiudere l’evento saranno gli “Scazzacatarante” con il concertone finale. 

Il 2 giugno sarà un momento importante di incontro e dibattito sulle eccellenze e lo sviluppo della nostra regione: il convegno si svolgerà nel primo pomeriggio all’interno della Sala Triangolare del Castello. Mentre, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Gruppo Astrofili del Salento con sede a Calimera, il 2 e il 4 Giugno sarà allestito uno spazio nella suggestiva location della Terrazza di Torre Matta dalle ore 20.30, in grado di ospitare tutti coloro che vorranno osservare le stelle e apprenderne la loro storia. 
Grande novità di quest’anno sarà lo showcooking a cura dello Chef Ivan Tronci, che vanta un'esperienza valsagli 3 stelle Michelin, che con la partecipazione della scuola alberghiera di Otranto unirà il suo essere cosmopolita alle sue origini Salentine e consentirà, a quanti vorranno partecipare, di poter osservare la preparazione di alcuni piatti tipici della gastronomia di questa terra.  Quattro giorni che apriranno l’estate salentina e trasformeranno Otranto in uno scrigno di suoni e sapori. 

 Dal 2 al 4 giugno, la tredicesima edizione di Borgo in Festa “prologo sostenibile dell’estate salentina” s’inaugurerà a Borgagne, frazione di Melendugno, delizioso medievale “borgo autentico d’Italia” nel cuore del Salento che metterà in vista la propria identità presentandosi con il suo programma più ambizioso.
“Voci di terra” è il tema scelto da Borgo in Festa in cui l’agricoltura sostenibile verrà raccontata dai contadini e dalle piccole aziende per diventare approccio culturale e colturale di tipo biologico. Il caratteristico centro storico e le corti circostanti ospiteranno il palcoscenico diffuso di incontri, laboratori, mercatini, installazioni artistiche, racconti, suoni e grida di terra che, a cura di Franco Ungaro, quest’anno avranno un ruolo centrale in piazza Sant’Antonio con “gridatori” d’eccezione, tra cui Nando Popu, Marco Sartoro Verri, Marina Greco e Massimo Vaglio, che si alterneranno ogni sera per condividere umori, desideri e afflizioni della nostra terra.
L’accoglienza e la solidarietà prendono il nome di Borgofratellanza con “ManiaperteversolAfrica”,  i cui fondi serviranno alla realizzazione di un grande pollaio all’interno dell’orto di Ouenou (in Benin) per il sostentamento alimentare ed economico dell’orfanotrofio nato grazie a Monsignor Martin che sarà presente nei giorni della manifestazione; la tradizione culinaria riempirà la piazza dell’intenso profumo dei piatti locali, poveri e preziosi al tempo stesso, frutto della fatica e dell’esperienza delle donne di Borgagne, le stesse che metteranno le “Mani in pasta” per insegnare in un mini corso come realizzare la pasta fresca fatta in casa ai visitatori; il borgo potrà essere esplorato seguendo i passi del paesologo Franco Arminio, documentarista e poeta che da anni coglie e racconta le problematiche dei territori promuovendo un turismo che intreccia svago e impegno civile.

Accanto a solidarietà, gusto, arte e artigianato, come sempre non mancheranno i momenti di intrattenimento e festa legati al concetto di Bif con BorgoInCanto: si comincia venerdì 2 giugno con il gradito ritorno di Marco Poeta e Roberto Licci, che quest’anno raccontano in musica l’incontro di blues e Mediterraneo nel progetto Grico ‘n Blues; si prosegue sabato 3 giugno con la Unzapzap Bif Band, la voce del popolo contadino diretta da Luigi Morleo con Mauro Squillante e Sante Tursi, idea incentrata sulla valorizzazione dei canti tradizionali salentini accompagnati da strumenti da lavoro agricoli, e l’Orchestra Popolare di via Leuca con musiche e danze da ogni dove che chiuderanno la serata;
domenica 4 giugno, infine, un grande ritorno in piazza Sant’Antonio con la Notte delle Cento Chitarre diretta da Luca Morino, una grande orchestra spontanea che diffonderà le Grida di Terra con percussioni, cantanti e, in particolare, tantissimi chitarristi che creeranno un momento di condivisione musicale.

Per le tappe italiane dell'Aquabike World Championship Gp Italy, il mondiale delle moto d'acqua sceglie il Salento per il terzo anno consecutivo.

Dal 2 al 4 giugno si terrà a Porto Cesareo la prima tappa con quasi 110 raiders e il debutto "pugliese" di australiani, statunitensi e cinesi con 220 equipaggi, 30 nazioni e tre giorni di grandi gare per tappa. 
Inserito fra i "Grandi eventi sportivi" della Regione, il mondiale di aquabike è il più straordinario e adrenalinico campionato del mondo nautico. Fra le discipline più spettacolari c'è il freestyle che elettrizza il pubblico con le singole esibizioni tra manovre di No Hands – Senza braccia, Backflip, Submarine, Barrel Roll e Superman - quest’ultimo inventato dall’italiano Roberto Mariani, che tutti aspettano assieme al campione del mondo 2016 Rashid Al Mulla. 
Forza, potenza, passione e tanto rigore sportivo sono alcuni degli ingredienti di base di questo sport che in Italia, anno dopo anno, rapisce migliaia di spettatori: a Otranto lo scorso anno furono 30mila e son molti i giovani che fin da piccoli si avviano alla pratica.

Aquabike mondiali porto cesareo salento  rally del salento ponte 2 giugno

Le locandine degli eventi "Grand Prix of Italy Aquabike" e del "50° Rally del Salento".

Dal 2 al 4 giugno, tra l’azzurro del mare e il verde dei campi, tra muretti a secco, ulivi e “pajare”, le strade del Salento saranno protagoniste dell’appuntamento motoristico sportivo, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, affiancato dalla Scuderia Piloti Salentini per la 50° edizione del “Rally del Salento”, inserito nel calendario del campionato italiano Rally come quinta tappa. Il rally del Salento nasce nel 1957 ed è diventato famoso per la presenza dei “muretti a secco” (muro costruito con blocchi di pietra) e per essere disputato completamente su asfalto.
Il luogo di partenza e quello di arrivo della gara sono nella centralissima Piazza Mazzini a Lecce. Il quartier generale (sede logistica), invece, presso il centro sportivo La Conca di Muro Leccese. Sul percorso di 747 Km totali si snodano 171 km di circuito competitivo che si terranno in 14 Prove Speciali attraversando le strade del territorio provinciale, coinvolgendo i comuni di Castro, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martano, Martignano, Melendugno, Miggiano, Montesano Salentino, Muro Leccese, Otranto, Presicce, Ruffano, Santa Cesarea Terme, Specchia, Uggiano la Chiesa e Zollino.

Sabato 3 giugno, 1a Tappa con otto prove speciali tra Martignano (3 volte), Santa Cesarea (2 volte), Miggiano (2 volte) e La Conca. Domenica 4 giugno, 2a Tappa con sei prove speciali tra Specchia (3 volte) e Giuggianello (3 volte). Tra i favoriti alla vittoria finale il pluricampione italiano Paolo Andreucci. Grande promotore dello storico evento è ancora l’ingegnere Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Aci e Vice Presidente mondiale della FIA Sport.

Dal 2 al 5 giugno a Racale, piccolo e culturalmente fervido comune ad una decina di km da Torre San Giovanni, ci sarà la festa patronale di San Sebastiano.

Venerdì 2 giugno, in piazza San Sebastiano ci sarà il palco della Notte della Taranta in Concerto con i Sud Sound System, ore 21.30 con ingresso libero.

Sabato 3 giugno presta servizio lo storico Gran Concerto Bandistico, Città di San Giorgio Jonico.

Domenica 4 giugno, l'immancabile "Banda te Racale": il Gran Concerto Bandistico Città di Racale. 

Domenica 4 giugno, alle ore 23.00, spettacolo di fuochi pirotecnici in via Foscolo (angolo via Mantova).

Dal 2 al 4 giugno 2017, sul lungomare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca si terrà invece Fare Mediterraneo, una grande mostra-mercato che è anche un racconto delle straordinarie imprese che valorizzano la cultura del “fare” in tutte le sue forme.
Sarà il punto di incontro e di raccolta di circa cento aziende made in Italy e dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum di eccellenza dei settori agroalimentare, vitivinicolo, artistico, tessile, della bioedilizia, del digitale e dei servizi.

Si discuterà sui nuovi scenari economici con personalità delle istituzioni e si alterneranno ospiti musicali di fama internazionale, tra cui spicca il nome di Enzo Avitabile.
Il compositore partenopeo, fresco vincitore di due David di Donatello per il film Indivisibili diretto da Edoardo De Angelis, sabato 3 giugno salirà sul palco insieme a I Bottari per presentare “Lotto Infinito”, l’ultimo progetto discografico a cui hanno preso parte grandi artisti come Giorgia, Francesco De Gregori, Renato Zero, Caparezza, Mannarino.
A precedere l’artista napoletano ci saranno gli Opa Cupa, guidati dal trombettista e frontman Cesare Dell’Anna, che presenteranno il loro ultimo album “Baluardo”.
Non poteva mancare una guest-star di livello mondiale: ospite nella serata del 2 Giugno Daddy G, membro fondatore della band Massive Attack, considerato un padre spirituale del fenomeno “Bristol sound”. Fare Mediterraneo è un evento organizzato dal Cestis (Centro Studi Turismo e Innovazione Salento) in collaborazione con ConfArtigianato Imprese Lecce, Assocom Leuca e Comune di Castrignano del Capo.

IL PROGRAMMA COMPLETO:
APERTURA SPAZIO STAND ESPOSITIVO (Venerdì 2 giugno 17:00 – 24:00 --- Sabato 3 giugno 10:00 – 24:00 --- Domenica 4 giugno 10:00 – 24:00)
PROGRAMMA WORKSHOP E INCONTRI
Venerdì 2 giugno 18:30 I nuovi makers e l’industria 4.0 I processi e gli strumenti per mettere a sistema la creatività moderna
Sabato 3 giugno 11:00 Le competenze come leva del cambiamento Nuovi profili professionali tra cultura, turismo e cooperazione
Domenica 4 giugno 19:30 Il Mediterraneo delle opportunità Ritratto della contemporaneità e scenari futuri: Vito Angiuli, vescovo Diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca Mario Mauro, senatore della Repubblica Giorgio Merletti, presidente Confartigianato Imprese Iben Ben Mohamed, membro dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

A Gallipoli, sul Lungomare G.Galilei, il Samsara, uno dei più famosi stabilimenti balneari della città, organizza dal 1 giugno al 4 giugno quattro beach party per festeggiare sulla splendida spiaggia dorata l'arrivo dell'estate con musica e divertimento.
Ingresso gratuito, dalle ore 8.00 alle 20.00.

notte della taranta locandina sud sound system  passerella lido maldive del salento a pescoluse

L'estate è arrivata ed ormai tutti i lidi salentini son già pronti per accogliere i prossimi turisti al meglio delle loro capacità. Il Lido "Le Maldive del Salento" annuncia che la propria passerella, un vanto unico in quanto ecosostenibile ed ecocompatibile, in polietilene ad alta densità, lunga 70 metri e larga 2 e mezzo, solo esempio e record in Puglia, verrà montata per il secondo anno consecutivo a metà giugno sulla meravigliosa spiaggia di Pescoluse.

Divertimento assicurato per i più piccoli che la utilizzano per tuffarsi e per tutti per la piacevole sensazione di poter passeggiare sul mare in sicurezza grazie al pontile protetto con passamano per 40 metri; i lati degli ultimi metri son stati lasciati liberi per consentire l'attracco delle imbarcazioni, l'imbarco e lo sbarco.

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision