Guida online a feste, sagre ed eventi a Settembre 2017 in Salento

Settembre è per molti vacanzieri il mese più desiderato per trascorrere in relax le proprie ferie nel Salento, i motivi son semplici: le spiagge meno affollate, il traffico, più facilità a trovare parcheggio, temperature non afose e prezzi di case vacanze e strutture ricettive davvero convenienti fino ad un risparmio del 50% rispetto ai prezzi in alta stagione.

Un itinerario originale e low cost che consigliamo (a chi non l'avesse giá fatto) è quello di poter visitare e conoscere il capoluogo salentino Lecce in prossimità della festa patronale di S.Oronzo del 24, 25 e 26 agosto, successivamente potrete scendere a Melpignano per il concertone del 26 agosto per poi soggiornare in case vacanze vicino al mare sul litorale ionico nelle marine come Torre San Giovanni, Pescoluse e Torre Pali che offrono grandi e morbide spiagge sabbiose.

Qui trovate i calendari di Settembre per le Feste Patronali e Fiere e Sagre nel Salento. Sabato 26 agosto andrà in scena a Melpignano il concertone giunto alla 20esima edizione della Notte della taranta, è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica nel suggestivo scenario naturale dell'ex convento degli Agostiniani.

Il tema scelto quest' anno suona quasi come un' invocazione: 'Pace'. Il maestro concertatore Raphael Gualazzi guiderà l'Orchestra popolare e i cantanti famosi attesi, da Suzanne Vega a Tim Ries.
Grazie all'iniziativa voluta dalla Fondazione La Notte della Taranta e dall'Assessorato all'agricoltura di Regione Puglia quest'anno, ad accompagnare il ritmo dei tamburelli e le frenetiche danze pizzicate del concertone finale della Notte della Taranta a Melpignano il 25 e 26 agosto, ci saranno esclusivamente prodotti agroalimentari a marchio Puglia.
Enogastronomia, folklore, cultura, spettacolo e musica andranno quindi a braccetto per esaltare il made in Puglia in tutti i suoi aspetti. A deliziare gli oltre 200mila spettatori sarà presente anche CIA Lecce e, nei suoi spazi, Salento Street Food con un menu d'eccezione, celebrativo dei sapori Pugliesi e Salentini più autentici ma anche innovativi ed inaspettati.

L’offerta al pubblico è pensata e preparata con i prodotti della Comunità del cibo Slow Food Vincotto Primitivo e del circuito di qualità "Più Gusto in Salento".

Presso Salento Street Food, Elena e Francesco prepareranno infatti le Pittule, le iconiche palline di pasta lievitata e fritta, che potranno essere degustate in tutta la loro semplicità o con il tradizionale "Cuettu" della Comunità Slow Food del Vincotto Primitivo o in versione "golosa" con Cioccoliamoci al Vincotto di Dolce Arte di Cutrofiano.
Per chi vorrà osare, ci saranno in esclusiva limitata, anche le Pittule con farina di canapa di Canapuglia, nate nell'appena concluso Ceglie Food Festival e dalla creatività del grande Andy Luotto.
Per chi invece volesse tornare indietro nel tempo, quando la nonna preparava la merenda, potrà farlo con il "Panino con l'uovo": un soffice panino di semola e lievito madre impastato con OEVO dal maestro Massimo Lolli di ArteMea di Maglie e imbottito con una profumata frittata, "rinforzata" dalla presenza della Patata Novella di Galatina DOP, cotta secondo l'esclusiva ricetta che ha reso Salento Street Food conosciuto in tutta Italia a base di Vincotto Balsamico; infine, sulla frittata, adagiata una fetta di Santorella, la mortadella artigianale del Salumificio Santoro di Cisternino.
La ciliegina sulla torta saranno i panini con i salumi di pesce di Offishina di Matino, esaltati dalla crema di carciofi di Orto Buono di Minervino di Lecce o da una composta di fichi, cipolla e Vincotto, il tutto condito con un filo d'olio Evo di Calemone della Riserva Naturale di Torre Guaceto.
Il Concertone sarà proposto su Eurovisione, in diretta il 26 agosto sul sito Euroradio alle 20.30 e sulla piattaforma web 2see.

Come ogni anno a Settembre si svolge nel basso Salento precisamente a Tricase, “la porta verso l’Oriente”, 14esima edizione del Salento International Film Festival, grandissimo evento di calibro internazionale che promuove il cinema indipendente. 

Nella suggestiva location di Palazzo Gallone, in Via Marina Porto, dall' 1 al 9 settembre 2017, si potrà godere di ben una settimana all'insegna del dialogo e del confronto tra case produttrici cinematografiche nazionali ed internazionali su quello che può essere il valore immenso del grande schermo: uno strumento di comunicazione culturale e di friendship di tutti i popoli del mondo. 
Il Salento film festival sbarcato in Salento nel 2004 a Tricase, è diventato un evento di caratura internazionale a partire dal Prince Charles Cinema di Londra nel 2010.

Dunque a Tricase non solo si esalta il cinema nella sua essenza, ma si cerca di dar luce ai giovani talenti emergenti ed alle nuove forme di produzione cinematografica che negli ultimi anni hanno reso celebri moltissimi film. Il festival infatti, offre diversi programmi di film indipendenti e cortometraggi contemporanei selezionati. Un’opportunità per i registi di presentare i loro lavori a un pubblico internazionale, e un’occasione unica per il pubblico per apprezzare il cinema indipendente di qualità. Dunque sarà accesa la “cinepresa” e saranno osservati attentamente i film in concorso, suddivisi tra lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Di seguito vi riportiamo i calendari delle feste religiose e delle fiere e sagre di settembre dei vari paesi salentini (tra cui quelli più facili da raggiungere dalle marine ioniche) con i tradizionali festeggiamenti delle feste patronali:

 

CALENDARIO FESTE PATRONALI DEL SALENTO - SETTEMBRE 2017

1 settembre Festa di Sant'Oronzo – Campi Salentina
3 settembre Festa della Madonna del Carmelo – Guagnano
3 settembre - Festa di Sant’Oronzo - Acaya (Vernole)
3 - 4 settembre - Festa di San Domenico – Cavallino
6 settembre Festa Madonna dell'Alto mare - Otranto
6 - 8 settembre - Festa di Maria Madre della Grazia – Galatone
6 - 8 settembre - Festa Madonna delle Grazie – Collepasso
7 – 8 settembre Festa di Maria Madre della Grazie – Sanarica
7 – 8 settembre Festa della Madonna delle Grazie - Sannicola
8 - 9 settembre Festa di Santa Maria della Strada – Taurisano
6 - 8 settembre Festa di Sant'Antonio - Melissano
8 settembre - Festa della Madonna di Loreto - Tricase
8 settembre - Festa dell’Iconella – Veglie
8 settembre Festa della Madonna del Passo – Specchia
8 settembre Festa della Madonna del Riposo - Alessano
7 - 8 settembre Festa della Cappedda (Chiesetta della "Madonna delle Grazie") - Taviano
10 - 11 settembre Festa Madonna del Ponte – Acquarica del Capo
11 - 12 settembre Festa di Santa Cesarea - Santa Cesarea Terme
12 settembre Festa di Santa Maria- Santa Maria al Bagno (Nardò)
13 settembre Festa della Madonna dell’Uragano – Cocumola
14 settembre - Festa del Cristo di Tabelle – Galatone
15 – 16 settembre Festa di San Niceta – Melendugno
16 - 17 settembre - Festa Madonna delle Grazie - Sant’Eufemia (Tricase)
17 - 18 settembre - Festa della Madonna Addolorata - Lucugnano (Tricase)
18 settembre Festa di San Giuseppe da Copertino – Copertino
20 - 22 settembre - Festa di San Rocco - Vitigliano (S.Cesarea)
25 - 26 settembre - Festa dei Ss. Medici - Galatone
25 - 26 settembre - Festa dei Ss. Medici - Galugnano
26 settembre – Festa dei santi Cosma e Damiano – Galatone
26 settembre Festa dei Santissimi Cosma e Damiano - Corsano
26 settembre Festa dei Santissimi Medici - Maglie
25 - 26 settembre Festa dei Santi Cosma e Damiano – Nardò
26 – 29 settembre Festa di San Michele Arcangelo - Castrignano del Capo
27 settembre - Festa dei Ss. Medici - Depressa (Tricase)
27 settembre - Festa dei Ss. Medici - Salve
27 settembre - Festa dei SS. Medici – Maglie
27 settembre - Festa dei SS Medici – Muro Leccese
27 settembre - Fiera e festa dei SS Medici – Uggiano La Chiesa
26 - 28 settembre Festa dei Santissimi Medici – Ugento
29 settembre Festa San Michele Arcangelo - Patù

 

CALENDARIO FIERE E SAGRE NEL SALENTO

1 – 2 – 3 settembre Festa de lu Mieru (festa del vino) – Carpignano
7 settembre - Sagra delle Frise ‘ncapunate - Magliano (Carmiano)
7 - 8 settembre - Sagra della Pagnotta e del Vino - Galatone
7 - 8 settembre – Sagra della pagnotta – Sannicola
9 settembre - Sagra della Puccia - Cocumola (Minervino)
9 - 10 settembre - Sagra del Maiale - Villa Baldassarri - Guagnano
9 - 10 settembre - Festa della Carne alla Pignata - San Pietro in Lama
10 - 12 settembre - Festa della Trippa - Acaya (Vernole)
16 - 17 settembre - Sagra della Fucazza - Lequile
24 settembre - Sagra Frate Focu - Scorrano
27 settembre - Fiera e festa dei SS Medici – Uggiano La Chiesa
3° decade di settembre – festa dell’uva – Otranto

 

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision