Porto Cesareo

Info e media

Vacanze a Porto Cesareo

Tipologia di costa: Prevalentemente Sabbiosa

Porto Cesareo è collocato a nord di Gallipoli e delle marine di Nardò, sulla costa ionica salentina, e rappresenta una delle località balneari del Salento maggiormente gettonate per trascorrere le vacanze estive, bensì il suo centro abitato sia ben servito e pertanto altamente frequentato anche durante la sessione invernale e soprattutto nei weekend, grazie ai diversi mercatini ed eventi che caratterizzano il posto.

Dove si trova Porto Cesareo?

Porto Cesareo fa parte dei Comuni del Gal nel territorio della Terra d’Arneo, chiamato “Portus Sasinae” prima dell’arrivo dei romani, fino al 1800.

Del comune di Porto Cesareo fanno parte anche le piccolissime frazioni e località marine: Console, Eurovillage, Il Poggio, La Strea, Punta Prosciutto, Salmenta, Scala di Furno, Torre Castiglione, Padula Fede, Scinnute , Torre Lapillo, tutte situate a non più di 14 km di distanza.

Porto Cesareo è collocato sulla costa jonica del Sud Salento a 26 Km da Lecce e 31 Km da Gallipoli, nel 2014 ha ottenuto “Tre Vele” di Legambiente e Touring Club.

Il suo litorale è lungo 17 km dove sono presenti: sette colonne romane monolitiche di marmo cipollino del II secolo immerse nel mare, perse 1800 anni fa in un naufragio vicino alla costa; bellissime masserie fortificate e quattro torri d'avvistamento molto ben conservate, costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione; di quest'ultima restano solo alcuni ruderi a causa dell’abbattimento nella Seconda guerra mondiale.

Porto Cesareo è sede dell'Area Marina Protetta di oltre 17.000 ettari, tra le 20 aree marine protette D’Italia con 200 specie vegetali e della Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera” di oltre 850 ettari.

L'Area Marina Protetta si estende tra Torre dell’Inserraglio e Punta Prosciutto e prevede una zona A di riserva integrale, una zona B di riserva generale e una zona C di riserva parziale. Questo tratto jonico è composto da più di decine di bellissime grotte marine soleggiate con formazioni di coralligeno abbondante e multicolore oltre alla sovrapposizione di alghe, spugne e antozoi. La riserva Palude del Conte e Duna Costiera comprende tre aree relativamente omogenee: La Penisola della Strea, Le Spunnulate e il Bosco di Arneo con il colle Belvedere. La Penisola della Strea insieme all’arcipelago di isolotti che fronteggiano l’abitato, composto dall’Isola Grande e dagli scogli di Terra, Mojuso e della Malva, sono caratterizzati da un ambiente fortemente salmastro con ampi salicorneti e scogliere a critmo-staticeto, luogo classico dello statice pugliese, habitat prioritario tutelato dalle norme comunitarie. Importanti l’Iris revoluto dello scoglio Mojuso e il ranuncolo di Baudot alla Strea inserito nella Lista Rossa regionale; si trovano limicoli ed aironi e oltre alla presente nidificazione della sterna si spera anche quella del gabbiano corso.

A partire dalla vedetta di Torre Lapillo spuntano le caratteristiche “Spunnulate” di Torre Castiglione. Il termine, puramente locale, è legato alla fase di cedimento della volta di cavità sotterranee. Sono una serie di affioramenti della falda dovuti all’erosione carsica dove prospera una flora salmastra e fauna rara. L’area occidentale conserva una fascia dunale sabbiosa su cui son presenti il ginepro coccolone ed il più raro fenicio. L’area retrodunale, è caratterizzata da giunchi e salicornieti, relitti dell’antica Palude del Conte dove si possono trovare uccelli come il Martin Pescatore, il tufetto e l’usignolo di fiume.

A monte del canale di bonifica, il Bosco d’Arneo e il colle Belvedere, con la sua pineta e le latifoglie, custodisce un sottobosco con ciclamini e la rara anagjris fetida.

Vediamo la posizione di Porto Cesareo su Google Maps:


Che tipo di Spiaggia mette a disposizione Porto Cesareo?

Il territorio cesarino ha un lungo litorale di 17 km caratterizzato da distese di sabbia, dune ricche di vegetazione mediterranea, zone umide, scogli e isolotti. Di particolare importanza L’Isola Grande, riconosciuta come Parco Marino Nazionale chiamata anche Isola dei Conigli dagli abitanti locali per l’abitudine del secolo scorso di allevare conigli allo stato brado. Facilmente raggiungibile a nuoto o con imbarcazioni private o pescherecci, di 400 metri di larghezza e 2,5 km di lunghezza è sopraelevata dal mare di 2 metri ed è ricoperta da una folta pineta di pini d’Aleppo e acacie.

Sprovvista di stabilimenti balneari e di strutture ricettive turistiche, è un’oasi naturale di bellezza incontaminata per rilassarsi dove è possibile scoprire i fondali del mare cristallino, nel paradiso tropicale delle spiagge di Porto Cesareo.

Un'altra più piccola isola conosciuta è l’Isola della Malva per la consistente presenza di malva arborea. L’isolotto si trova quasi a 4 km da Porto Cesareo, di fronte alla frazione Scala di Furno, è caratterizzato da una scogliera secca e salmastra, di colore grigio scuro con numerose pozze di acqua marina sul versante del mare aperto, è raggiungibile a piedi attraverso un basso fondale di fina sabbia bianca dalle sfumature dorate.

Le spiagge di Porto Cesareo sono uniche per la loro incantevole trasparenza dei fondali presente in tutti i mesi dell’anno, un mare chiaro con sfumature turchesi che si fondono con l’azzurro del mare aperto.

La spiaggia Delle Dune tra le più conosciute oltre la spiaggia cittadina che è più piccola, si trova ad 1.5 km dal centro di Porto Cesareo con una lunghezza di 1 km si estende dagli scavi archeologici di Scala di Furno fino al promontorio che precede Torre Chianca. Son presenti due famosi stabilimenti balneari “Le Dune” e “Tabù” verso Torre Lapillo, in una spiaggia soffice e bianca. Spiagge più piccole ma comunque affascinanti sono vicine al centro e si trovano nelle strutture del Lido Conchiglia Azzurra e dell’Hotel Blu. Proseguendo sul versante nord di Torre Chianca, antica torre di avvistamento, troviamo le Calette di Torre Chianca in più di 200 metri di spiaggia, con un mare quasi sempre calmo ma con un fondale più profondo rispetto alle altre spiagge, terminano con la punta meridionale della baia di Torre Lapillo.

La baia di Torre Lapillo si estende fino a 4 km circa di spiaggia bianchissima, è la baia più grande di Porto Cesareo, inizia dalla fine delle calette di Torre Chianca e finisce con la Torre Lapillo.

Un mare molto trasparente e per diversi metri a partire dalla riva l’acqua è bassissima, adatta a bambini e bimbi, maggiormente nella zona sud, quella di Belvedere.

La maggior parte degli stabilimenti balneari si trova proprio qui, da quelli per le famiglie a quelli per un pubblico più giovanile. La zona di Belvedere, quella più a sud è adatta per praticare windsurfing e kitesurfing. Alcuni stabilimenti balneari della Baia di Torre Lapillo sono: Lido La Pineta, Hookipa Beach, Bahia Del Sol, Lido Max, Bacino Grande, Lido Stella Maris, Orange Sun. Attraversata Torre Lapillo, inizia una zona di scogli bassi che termina con le Spunnulate e Torre Castilglione.

Subito a nord di Torre Castiglione c’è una caletta di spiaggia, di circa 100m in lunghezza, con l’affascinante vista della torre diroccata. A ridosso della spiaggia si trova lo storico campeggio di Porto Cesareo: Camping Torre Castiglione. Nelle vicinanze è stato aperto da pochi anni un nuovo campeggio: Porto Cesareo Camping. Subito dopo la caletta di Torre Castiglione c’è la spiaggia Padula Fede, chiamata “la spiaggia dei cavalli” per la presenza di un maneggio. La spiaggia è meno bianca rispetto a quella di Torre Lapillo, è lunga circa 600m, ha più sabbia e un fondale più profondo. Lo stabilimento balneare più in voga della zona è il Togo Bay.

Proseguendo troviamo Punta Grossa, una località che semplicemente divide la spiaggia dalla meravigliosa spiaggia di Punta Prosciutto. In località Punta Grossa vi è l’omonimo Villaggio Punta Grossa.

Le spiagge bianche della piccola località marittima Punta Prosciutto (distante da Porto Cesareo 14 Km) si estendono per circa 3km e per l’80% son libere con un aspetto sempre tropicale grazie al mare cristallino e all’incontaminata macchia mediterranea. Tra i pochi stabilimenti balneari presenti: il Samanà Beach e il Lido Oasis oltre a quello del Villaggio Riva degli Angeli son i più conosciuti.

Con la spiaggia di Punta Prosciutto termina l’area di pertinenza di Porto Cesareo e termina anche la provincia di Lecce.

Porto Cesareo dispone di un centro abitato servito?

Importante centro turistico e balneare del mar Jonio, Porto Cesareo, come la località di Gallipoli e della città di Otranto è una delle destinazioni turistiche estive più importanti del Salento, meta delle star dello spettacolo e del cinema.

Sede di un centro di ecologia marina che controlla lo sfruttamento delle risorse ittiche e di un importante museo di biologia marina dove si ammirano specie rare di pesci.

Porto Cesareo dispone di tutto, Via Silvio Pellico “La strada delle pescherie” è conosciuta anche come “La Movida del Pesce” per le numerose pescherie presenti in successione. Prodotto tipico locale è la triglia di Porto Cesareo. Dal 2010 si svolge il Palio di Porto Cesareo (dopo il Trofeo Carlo V) in cui si sfidano i 10 rioni del Comune.

Per la movida notturna vari locali e discoteche sul mare, le più frequentate "Bahia del Sol" (anche stabilimento balneare di giorno) e "La Clave" entrambe sulla litoranea per Torre Lapillo.

 a cura di Mariangela Candelieri.

 

camera

Foto di Porto Cesareo

Veduta della spiaggia e panoramica dall'alto del centro di Porto Cesareo (LE):

 portocesareo-laspiaggia  portocesareo-salentolecce


video-img

Video di Porto Cesareo

Alcuni spettacolari ed interessanti filmati della spiaggia di Porto Cesareo:

 

Affitti e case vacanza

Appartamenti, Villette e Case Vacanze a Porto Cesareo:

  • Camere da letto3 Bagni1 Distanza dal mare700mt
    Villa indipendente con giardino e piscina , recintata, ad appena 700mt dalla spiaggia di Torre San Isidoro (Marina di Nardò), e a 3km circa da Porto...
    Villa Porto Cesareo 7
  • Camere da letto1 Bagni1 Distanza dal mare300mt
    Appartamento Bilocale indipendente ed ottimamente rifinito, immerso in un giardino di 2000mq di pertinenza esclusiva, ad appena 300mt dalla spiaggia...
    Appartamento Porto Cesareo 3
  • Camere da letto4 Bagni3 Distanza dal mare300mt
    Villa indipendente inserita in un comprensorio annesso a quello del Club Azzurro Resort, a 300mt dalla spiaggia di Porto Cesareo (Le Dune). La...
    Villa Porto Cesareo 10
  • Camere da letto1 Bagni1 Distanza dal mare30mt
    Appartamento Bilocale al primo piano di struttura distante soli 30mt dalla spiaggia di Torre San Isidoro (marina di Nardò e zona di Porto Cesareo)....
    Appartamento Porto Cesareo 3

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision