Pescoluse, un viaggio nella storia e un mare incomparabile

Il Salento, come è noto, è una delle destinazioni più frequentate per le vacanze estive, in merito ad un paesaggio naturale incomparabile e ad una ricca scelta di località turistiche e balneari adatte a soddisfare ogni tipo di preferenza.

Le vacanze in Salento costituiscono la scelta ideale per chi ama il mare, la spiaggia, le attività sportive e il divertimento, per le coppie romantiche in cerca di intimità e di momenti coinvolgenti, per le famiglie con bimbi che desiderano un ambiente rilassante e sicuro, così come per le compagnie di amici di qualsiasi età.

Tra le varie località di mare che il Salento è in grado di offrire, Pescoluse è una delle più pittoresche, oltre tutto insieme alle altre spiagge del comprensorio del comune di Salve (Lido Marini e Torre Pali) insignita della Bandiera Blu, un importante riconoscimento che si riferisce alla qualità delle acque marine, ma anche alla gestione dei rifiuti, alla pulizia e all’alto livello di qualità dei servizi e di sicurezza sia in spiaggia che in città.

Una vacanza a Pescoluse significa divertimento, mare, sole, sport, ma anche relax, tranquillità e un paesaggio meraviglioso da conoscere ed esplorare. Inoltre, le case in affitto a Pescoluse consentono una vasta possibilità di scelta con soluzioni adatte a tutti, dal miniappartamento, al trilocale, alla villetta, da scegliere e prenotare direttamente online.

Spiaggia di Pescoluse, marina di Salve - foto

 

 

Sabbia finissima, fondali bassi e mare limpido

Situata nell’area meridionale salentina, non distante da Gallipoli, la spiaggia di Pescoluse è inclusa a quella zona che viene definita come le Maldive del Salento, proprio in merito alla straordinaria bellezza del litorale, costituito da sabbia finissima, un fondale ampio e basso e un magnifico mare azzurro e limpido.

Così è anche la spiaggia di Pescoluse: una sabbia soffice e confortevole, dove distendersi al sole o fare lunghe passeggiate, e un mare quasi sempre calmo e rilassante. Un luogo ideale anche per i bimbi, che hanno la possibilità di divertirsi e scoprire il mare in tutta sicurezza.

L’estate è senza dubbio la stagione in cui tutto il Salento diviene la meta preferita di molti turisti, tuttavia, la posizione privilegiata e il clima favorevole rendono Pescoluse e i suoi dintorni una località apprezzabile praticamente in tutte le stagioni.

Nei mesi più caldi, gli impianti balneari rimangono aperti fino a tardi offrendo, oltre ad una spiaggia attrezzata con ogni genere di comfort, la possibilità di partecipare a serate organizzate con musica dal vivo, spettacoli, ballo ed eventi che proseguono fino a notte.

Inoltre, Marina di Pescoluse non è distante dal centro abitato di Torre Vado, dove è possibile trovare negozi, ristoranti, caffè, market alimentari e locali per trascorrere il tempo libero, oltre ad un gradevole lungomare da percorrere anche di notte e da una vasta area attrezzata a Luna Park, per la gioia dei più piccoli.

Dalla spiaggia di Pescoluse alle località dell’entroterra: cosa vedere

Naturalmente, per chi si trova in vacanza a Pescoluse, il mare, le atmosfere caraibiche, il divertimento e le serate sulla spiaggia non sono gli unici elementi a caratterizzare il luogo. Il territorio eterogeneo, la ricchezza culturale, la natura rigogliosa, il patrimonio artistico e gastronomico rendono tutta la zona di grande interesse turistico, con la possibilità di fare un’esperienza ampia e diversificata.

La cittadina stessa di Pescoluse è graziosa e attraente, pur senza essere caotica e rumorosa come lo sono altri centri turistici più rinomati, con negozi e locali aperti fino a tardi e la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio e altri accessori per trascorrere la giornata al mare.

Tuttavia, il mare non è l’unica attrattiva di questa zona: la località di Pescoluse rappresenta infatti una tappa fondamentale nella storia del Salento, ed è ricca di testimonianze storiche e siti archeologici di grande interesse culturale.

La struttura più nota è la Torre di avvistamento della Masseria Borgino, cinquecentesca, costruita per proteggere le coste dal rischio di invasione da parte dei Turchi. Si tratta di un monumento di grande importanza, che conferma il ruolo della cittadina, all’epoca, quale punto di vedetta sul mare.

Sono visibili anche alcuni reperti di epoca preistorica, e le rinomate pajare, le tradizionali dimore temporanee dei contadini salentini, costruite con pietre a secco e utilizzate in passato dagli agricoltori locali, che erano soliti trascorrere diversi giorni in campagna senza tornare nelle loro case. Oggi, alcune di queste strutture vengono ancora utilizzate dai contadini, anche se in gran parte sono state ristrutturate per finalità turistiche e usate come case vacanza.

Passeggiate ed escursioni in mare o nell’entroterra

Tutta la zona di Pescoluse offre numerose opportunità per organizzare appassionanti escursioni, sia in barca che nell’entroterra. Per conoscere il territorio ci si può affidare alle istituzioni turistiche locali, oppure noleggiare, in base alle preferenze, barca a motore, mountain bike o fuoristrada.

Il mare del Salento è perfetto anche per chi ama lo snorkeling e le immersioni, a breve distanza dalla spiaggia si trovano anche affascinanti grotte carsiche, da visitare in barca, che offrono uno spettacolo suggestivo e meraviglioso.

Nell’entroterra non mancano le occasioni per fare trekking e divertirsi con tutta la famiglia, gli appassionati di astronomia possono raggiungere l’osservatorio di Sidereus, un impianto che permette di scoprire le stelle e i misteri della scienza, grazie alla presenza di planetario, telescopio percorso espositivo e uno splendido parco astronomico nel quale si organizzano visite guidate anche notturne.

Nei dintorni di Pescoluse si trova una grande ricchezza di siti archeologici, tra cui la necropoli di Salve, e alcuni dei borghi più affascinanti di tutta la Puglia: uno dei più noti è Presicce, nel quale si trovano 17 frantoi sotterranei realizzati tra il Seicento e l’Ottocento, periodo in cui nella zona la produzione di olio di oliva era fiorente.

Questo è solo un esempio di quello che è un mondo tutto da scoprire, tra lo splendore del paesaggio naturale, la bellezza del mare e delle spiagge e la possibilità di passeggiare tra gli uliveti e la vegetazione mediterranea.

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision