Torre San Giovanni, divertimento, relax e una spiaggia dai colori caraibici

Con lo sfondo dello splendido paesaggio salentino, Torre San Giovanni è la frazione di Ugento affacciata sul mare, rinomata in particolare per la sua sabbia finissima e per il mare dalle magnifiche acque azzurre e cristalline.

Sia la spiaggia di Torre San Giovanni, sia l’antico borgo di Ugento, costituiscono una delle bellezze della Puglia, non solo per il paesaggio naturale, ma anche per il patrimonio architettonico, storico e artistico.

Con i suoi colori intensi che ricordano le isole caraibiche, la spiaggia di Torre San Giovanni ogni anno, durante i mesi estivi, diventa la meta irrinunciabile per migliaia di turisti, in cerca di un’esperienza coinvolgente e ricca di emozioni, e di un luogo dove trascorrere giornate e serate piacevoli e appassionanti, dedicandosi al mare, al relax e agli sport acquatici, e naturalmente anche al divertimento.

La celebre spiaggia si sviluppa lungo la costa ionica ed è dominata, appunto, dalla Torre di San Giovanni: un’imponente torre cinquecentesca che in passato era utilizzata come posto di osservazione, mentre al presente svolge la funzione di faro.

Le strutture turistiche nella zona di Ugento, Torre San Giovanni e in tutto il Salento non mancano, con la possibilità per ognuno di scegliere la soluzione ideale: un’ottima idea è comunque quella di cercare tra le numerose case in affitto a Torre San Giovanni quella che può essere più adatta a soddisfare le proprie esigenze e preferenze personali, pianificando liberamente la propria vacanza.

Tramonto a Torre San Giovanni di Ugento

 

 

Il luogo perfetto per chi ha la passione del mare

Grazie alla bellissima spiaggia e al mare limpido, Torre San Giovanni è la meta ideale per tutti coloro che adorano il mare. In parte, fino al Faro, il litorale è costituito da fantastiche scogliere, adatte a chi ama tuffarsi in acqua, una volta superata la torre, la costa si trasforma in una bellissima distesa di sabbia dorata e luminosa.

Le dune di sabbia finissima e il fresco profumo delle pinete sono il regno ideale per chi ama il relax e la tranquillità, tuttavia la spiaggia di Torre San Giovanni è adatta anche a chi preferisce fare sport, con la possibilità di scegliere la disciplina preferita: nuoto, sci nautico, surf, kitesurf e tante altre attività emozionanti, soprattutto per i più giovani.

Naturalmente, la spiaggia di Torre San Giovanni è anche il regno delle famiglie e delle coppie in cerca di relax e tranquillità, che possono così trascorrere la giornata in riva ad un mare splendido e passare la sera in uno dei tanti locali situati nel borgo di Ugento.

Torre San Giovanni è un luogo in grado di offrire molto anche per quanto riguarda l’intrattenimento, con una serie di eventi organizzati in tutto il periodo estivo: feste all’aperto, sagre, spettacoli e degustazioni di prodotti locali.

Soggiornare a Torre San Giovanni è anche un momento ideale per scoprire la cucina locale: non solo il Salento ma tutta la Puglia possiedono antiche tradizioni gastronomiche e specialità i cui segreti si tramandano da una generazione all’altra. Il lungomare e il piccolo porto sono ideali anche per chi ama la tranquillità e il relax, con la possibilità di passeggiare e di trascorrere una serata romantica e rilassante, allontanandosi un po’ dalla confusione.

Cosa vedere intorno alla spiaggia di Torre San Giovanni

Le origini di Ugento e di Torre San Giovanni sono quelle di un villaggio di pescatori, i quali, in passato, rappresentavano la popolazione del borgo. Si ispira infatti alla loro storia la festa patronale della Madonna dell’Aiuto, in programma nella seconda domenica del mese di Agosto, il momento ideale per avvicinarsi alla cultura e alla tradizione del territorio.

La festa si apre con lo spettacolo dei fuori d’artificio e prevede, tra l’altro, una grande fiera, la processione che attraversa il paese e, alla sera, la suggestiva visione delle luminarie che accendono Torre San Giovanni, e tutti gli altri quartieri di Ugento.

Considerata la Marina di Ugento, Torre San Giovanni è una delle località balneari salentine più frequentate e apprezzate dal turismo internazionale, e per tutto il periodo estivo cambia completamente aspetto, popolandosi di turisti provenienti da tutto il mondo e attirati dal magnifico mare del Salento.

Si tratta inoltre di un luogo molto interessante anche per l’aspetto archeologico e storico, in merito alla ricchezza di reperti dell’antico porto romano, alle tracce dell’Età del Ferro e ad importanti resti di epoca messapica, a testimoniare il collegamento del porto con quella che è oggi la cittadina di Ugento.

Il grande pregio di questa località è soprattutto il mare, limpido e pulito, con una lunga spiaggia dal fondale basso, che permette a tutti di vivere una magnifica esperienza, divertirsi e ammirare uno dei paesaggi più affascinanti d’Italia.

Chi trascorre le vacanze a Torre San Giovanni non può certo tralasciare una visita alla cittadina di Ugento, ricca di un patrimonio storico e artistico notevole.

Affacciata sul Golfo di Taranto, Ugento è stata un importante centro messapico e un comune romano: al suo interno si trova un sito archeologico in cui sono state rinvenute incisioni, tombe e altri reperti, mentre le mura messapiche, realizzate con grossi blocchi di pietra, sono tuttora in parte visibili.

Un tour nella città è l’ideale per scoprire tutto il suo fascino: dalla Cattedrale, al Castello, alle chiese antiche, alle costruzioni in stile barocco. Per chi apprezza il divertimento, la località offre comunque molte occasioni per trascorrere la serata, soprattutto lungo il litorale marino, dove per tutta l’estate si organizzano feste a tema e concerti.

Non solo mare: trekking ed escursioni

Una particolarità di tutta la zona salentina è la possibilità di soddisfare ogni desiderio anche sotto l’aspetto paesaggistico: oltre al mare, alla spiaggia e agli sport in acqua, le vacanze a Ugento e a Torre San Giovanni permettono di organizzare fantastiche escursioni tra pinete e aperta campagna.

Il contesto naturale ancora incontaminato e in alcuni tratti quasi selvaggio, è ideale per fare trekking e scoprire la bellezza della vegetazione mediterranea, le vigne e gli uliveti, sempre con il meraviglioso scenario del mare.

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision