“Festa della luce” ad Otranto, nella città più ad Oriente d’Italia

Il solstizio di quest’estate (ovvero l’inizio dell’estate 2016) coincide proprio con l’estate astronomica di lunedì 20 giugno, intorno alle 22.34, in ritardo di 6 ore rispetto all’anno scorso.

In occasione del giorno più lungo dell’anno, con più ore di luce e il sole nel punto più distante dall’orizzonte, Otranto la più ad est d’Italia, festeggia per 3 giorni nel proprio centro storico l’arrivo dell’Estate con la prima edizione della “Festa della luce” organizzata dalla nuova Pro Loco.

La manifestazione prevede un’attenzione particolare all’astronomia, ai colori e forme che l’universo ci regala, sarà Domenico Licchelli dell’Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Progetto Polaris a raccontare ed a mostrare le incredibili immagini variopinte catturate dai telescopi, tema della sua conversazione: “Tutti i colori della luce”.

L’appuntamento è per venerdì 17 giugno, Lungomare degli Eroi, con inizio alle ore 21.

Tramonto ad Otranto - Salento

Alle 20,30 il presidente della Pro Loco Alessandro Minerva presenterà l’associazione ed illustrerà l’iniziativa, a seguire il saluto del sindaco della Città Luciano Cariddi. Ma la festa sarà già iniziata dalle 18 con l’apertura degli stand dei prodotti enogastronomici salentini e con la musica itinerante dei “Tamburellisti di Otranto”, del gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della cultura bielorussa), degli “Amanti di Bacco”.Il tutto tra effetti di luce, giochi del tipo gonfiabili per i bambini.

L’intero borgo antico di Otranto è stato inserito nel Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco come “Testimone di una Cultura di Pace”.
La manifestazione continuerà nei giorni sabato 18 e domenica 19 come da programma di seguito riportato:

Venerdì 17 Giugno

18.00 - Apertura stand "Prodotti Salento"
18.30 - Musica itinerante con i Tamburellisti di Otranto e il gruppo folkloristico Dudariki (musica popolare bielorussa)
20.30 - Presentazione Pro Loco Otranto - saluti Alessandro Minerva (Presidente Pro Loco) e Sindaco Luciano Cariddi
21.00 - Tutti i colori della luce - conferenza a cura di Domenico Licchelli - Osservatorio Astrofisico R.P. Feynman e Progetto Polaris. Introduce Elio Paiano
22.00 - Concerto Folkloristico con gli Amanti di Bacco - Ensemble di musica popolare salentina

Sabato 18 Giugno

18.00 - Apertura Stand "Prodotti Salento"
18.30 - Musica itinerante con i Tamburellisti di Otranto e il gruppo folkloristico Dudariki (musica popolare bielorussa)
21.00 - Concerto folkloristico con i Dudariki (musica popolare bielorussa)
22.30 - Concerto folkloristico con i Tamburellisti di Otranto

   Amanti di Bacco - Otranto

 Foto: I "Tamburellisti di Otranto", e il gruppo folkloristico "Gli Amanti di Bacco"

Domenica 19 Giugno

18.00 - Apertura Stand "Prodotti Salento"
18.30 - Musica itinerante con i Tamburellisti di Otranto e il gruppo folkloristico Dudariki (musica popolare bielorussa) da Piazza Castello
20.30 - Concerto con l'Orchestra Filarmonica Valente, i Dudariki (musica popolare bielorussa) e i Tamburellisti di Otranto
23.00 - Orchestra, Dudakiri e Tamburellisti di Otranto in concerto verso Piazza Castello 
23.30 - “Luci dal Castello”

LUNGOMARE TERRA D’OTRANTO

Venerdì, Sabato e Domenica:
- ore 16,00: Apertura Stand "Mostra Floreale"
Per tutta la durata della manifestazione in Largo Porta Alfonsina giochi gonfiabili gratuiti a disposizione dei bambini.

Le luminarie sono a cura della ditta "Salento Luminarie" di Giurdignano.

Gli effetti luce, il service video e audio sono a cura della ditta “RR Elettrica Service” di Uggiano la Chiesa.

 

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision